Tamil Nadu e Kerala sono due stati indiani situati nel sud del paese che offrono una combinazione unica di cultura, storia e bellezze naturali. Entrambi gli stati sono famosi per le loro antiche tradizioni culturali, le bellezze naturali come backwaters, spiagge e lagune, e l’importante eredità religiosa e spirituale, rappresentata da numerosi templi e ashram. Questi stati attraggono visitatori da tutto il mondo in cerca di un’esperienza unica e indimenticabile in India.

Programma di viaggio

01° giorno – Arrivo a Chennai:

Dopo l’incontro col tuo autista, potrai procedere per la visita turistica di Chennai, il famoso Tempio di Lord Kapaleeswar (dedicato a Lord Shiva) Gopuram, Mandapam sono interessanti punti da vedere, più tardi visitare il Museo di St. George Fort (chiuso il venerdì) – luogo importante da visitare per conoscere la vecchia Chennai. Ha una grande importanza storica e vale la pena visitare il luogo. (Il Forte di St. George ora ospita l’Assemblea Legislativa del Tamilnadu e l’ufficio del Segretariato del Tamilnadu), più tardi visitare il Museo governativo (chiuso il venerdì) e la sera puoi passare il tempo libero alla spiaggia di Elliot, poi tornare in hotel. Pernottamento a Chennai.

02° giorno – Chennai / Kanchipuram / Mahabalipuram: 150 km (3 ore di guida):

Dopo aver fatto colazione, potrai procedere a Mahabalipuram, che è una delle famose regioni costiere del Tamilnadu. Lungo la strada puoi visitare Kanchipuram, visitare il Tempio di Kailasanathar, costruito nel 8° secolo d.C. È costruito nello stile tipico dei Pallava, con una torre a piramide, un salone con colonne e vestibolo, circondato da un muro. Il tempio è famoso per i suoi intagli squisiti e attira devoti e turisti. Ci sono 58 piccoli santuari situati intorno al santuario principale, oltre ad un muro di recinzione. I dipinti in stile affresco adornano le pareti interne del tempio. Poi visitiamo il Tempio di Ekambareswarar; L’ antico tempio è dedicato a Lord Shiva. Il Raj Gopuram alto 57 metri è uno dei più alti torrioni del sud India. L’albero di mango di 3000 anni all’interno del tempio ha 4 rami, ciascuno che produce diversi tipi di mango. Poi visita il tempio di Vaikunda Perumal (dedicato a Lord Vishnu), che è anche uno dei 108 Divyadesams, dopo aver visitato i templi puoi visitare le tessiture, dove puoi vedere i sari di seta prodotti in stile tradizionale, poi continua il tuo viaggio a Mahabalipuram. All’arrivo registrati in hotel e il resto del giorno a disposizione. Pernottamento a Mahabalipur

03° giorno – Mahabalipuram / Pondicherry: 100 km (2 ore di guida):

Dopo la prima colazione, potrai procedere per la visita turistica di Mahabalipuram, visitare la famosa Penitenza di Arjuna che è il più grande bassorilievo al mondo. Questa enorme roccia a forma di balena contiene figure di dèi, demi-dèi, uomini, bestie, uccelli. Successivamente visitiamo i Rathas, templi monolitici modellati come carri. Rimangono un mistero architettonico, poiché ciascuno è apparentemente una fedele riproduzione di una struttura costruita in legno. Infatti, persino la grana delle travi e delle travi in legno è stata simulata in pietra. Dei otto Rathas, cinque sono stati nominati per i fratelli Pandava, gli eroi dell’epica Mahabharata, poi visitiamo il tempio sulla spiaggia. Dopo la visita turistica, potrai procedere a Pondicherry, che è comunemente detto essere il territorio francese del sud India. All’arrivo, effettua il check-in in hotel e il resto della giornata è a tua disposizione. Nel pomeriggio puoi passeggiare lungo la costa e trascorrere la notte a Pondicherry.

04° giorno – Pondicherry:

Oggi, al termine della prima colazione, potrai procedere per la visita turistica di Pondicherry, visitare il famoso Ashram di Aurobindo, che rappresenta una combinazione di Yoga e Scienza Moderna, Auroville, uno dei centri di meditazione più famosi al mondo, per fare meditazione, con persone provenienti da diverse parti del mondo che vengono in questo luogo. Successivamente, torna in hotel. La sera puoi visitare il Tempio di Manakula Vinayagar e pernottare a Pondicherry.

05° Giorno – Pondicherry / Chidambaram / Darasuram / Tanjore: 230 km (5 ore di guida):

Dopo la colazione inizia il viaggio verso Tanjore, con una visita a Chidambaram, dove si trova il famoso tempio di Lord Natarajar (dedicato a Lord Shiva), che rappresenta uno dei cinque elementi (cielo) e che è l’unico tempio in cui è possibile vedere Lord Shiva in posa da ballo. Continua quindi il tuo viaggio verso Darasuram, dove si trova il famoso tempio Airavateeswarar, situato vicino a Kumbakonam. Questo tempio è una vera e propria “casa delle arti e dell’architettura” costruito da Raja Raja Chola II nel 12° secolo d.C. ed è stato riconosciuto come monumento Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Continua poi il viaggio verso Tanjore e, al tuo arrivo, registrati in hotel e trascorri il resto della giornata a tuo piacere. Soggiorno a Tanjore.

06° Giorno – Tanjore / Trichy / Madurai: 200 km (4 ore di guida):

Oggi, dopo la prima colazione, parti verso Tanjore. Una volta arrivato a Tanjore, potrai visitare il famoso tempio Brahadeeswarar, vecchio di 1000 anni, costruito dal famoso re Raja Raja Chola. Successivamente, potrai visitare il palazzo Maratha, dove potrai visitare la biblioteca di King Saroboji Saraswathy Mahal, la galleria d’arte e il Sangeetha Mahal. Dopo la visita turistica, continua verso Madurai, facendo una tappa a Trichy. Potrai visitare il famoso tempio del Rock Fort, che è il principale punto di riferimento della città e che si trova a 83 m di altezza, l’unico rilievo in una zona altrimenti pianeggiante. Il fatto più sorprendente è che questa roccia è una delle più antiche al mondo, con un’età di circa 3.800 milioni di anni, pari a quella delle rocce della Groenlandia e più antica delle Himalaye. Visita poi il tempio Srirangam, circondato dalle acque del fiume Kaveri da un lato e del suo affluente Kollidam dall’altro, è un’isola-città di 600 acri racchiusa entro le sette mura del gigantesco tempio Sri Renganathaswamy. Questo tempio non ha meno di 21 gopuram, uno dei quali è il più alto del sud India. Dopo aver visitato i luoghi turistici, si procede a Madurai, all’arrivo si effettua il check-in in hotel e il resto della giornata è a disposizione. Pernottamento a Madurai.

07° Giorno – Madurai:

Dopo la prima colazione, potrai effettuare un tour della città di Madurai, visitando il famoso tempio di Madurai Meenakshi Amman. Successivamente, visiterai il palazzo Thirumalainayak, costruito dal re Thirumalai Nayak, uno dei governatori Nayak. In seguito, potrai visitare il Museo Gandhi, che è stato costruito per onorare il Padre della Nazione, Gandhi JI. Ti darà una storia dettagliata sulla sua lotta per la libertà. Dopo la visita, tornerai in hotel. La sera potrai partecipare alla cerimonia notturna del tempio Meenakshiamman. Poi tornerai in hotel per passare la notte a Madurai.

8° Giorno – Madurai / Thekkady: 150 km (4 ore di guida):

Dopo aver finito la colazione, puoi partire per Periyar, la popolare regione di vita selvaggia del Kerala. Periyar è un luogo dove fare una crociera sul lago e dare l’opportunità di vedere la vita selvaggia. È la casa di tigri, leopardi, elefanti, bisonti, antilopi, sambhar, cinghiali, scimmie e una vasta varietà di uccelli. Al tuo arrivo, fai il check-in in hotel e, dopo una piccola pausa, puoi partecipare alla visita alle piantagioni di spezie (facoltativo), dove puoi vedere la varietà di spezie coltivate a Periyar. La sera puoi assistere allo spettacolo di Kalaripayattu (facoltativo), lo spettacolo tradizionale e coraggioso del Kerala. Pernottamento in hotel.

9° Giorno – Thekkady / Kumarakom: 150 km (4 ore di guida):

Dopo la colazione, puoi procedere a Kumarakom, una delle famose regioni di backwater del Kerala. Al tuo arrivo, fai il check-in in hotel e il resto della giornata è a tua disposizione per rilassarti in hotel, guardando la bellezza delle backwaters. Pernottamento a Kumarakom.

10° Giorno – Kumarakom / Alleppey: 30 kms (40 minuti di guida):

Dopo aver fatto colazione, ti dirigerai ad Alleppey, la destinazione di backwater più popolare in Kerala. Dopo il check-in salirai a bordo della houseboat chiamata Kettuvallam e navigerai intorno al bellissimo lago Vembanad. Questo lago offre un’esperienza incantevole ai turisti, un luogo perfetto per rilassare la mente e il corpo. Il lago ha un effetto rinfrescante mentre gli alberi e i cespugli offrono sollievo ai tuoi occhi affaticati. Durante il viaggio vedrai antichi templi, chiese, campi di riso e osserverai le attività quotidiane delle persone locali che vivono nei dintorni. Il tuo equipaggio ti servirà del cibo delizioso del Kerala a bordo e si prenderà cura di te. Nel tardo pomeriggio, la houseboat sarà ancorata in un’area sicura del villaggio e non ci sarà alcuna crociera durante la notte. Pernottamento a bordo della houseboat.

11° giorno – Alleppey / Cochin:

Oggi scenderai dalla barcae ti dirigerai a Cochin. All’arrivo, fai il check-in in albergo e, dopo una breve pausa, inizia il tour di Cochin visitando la famosa Chiesa di San Francesco, costruita dai portoghesi nel 1510. Si crede che sia la chiesa europea più antica costruita in India. Vasco da Gama fu sepolto qui, ma i suoi resti mortali furono portati in Portogallo 14 anni dopo. Successivamente, visita il Palazzo Olandese (chiuso il venerdì), costruito dai portoghesi e presentato al Raja di Cochin nel 1555. Sebbene sia stato costruito dai portoghesi, è conosciuto come il “Palazzo Olandese” perché è stato rinnovato durante il loro breve regno. La gloria del palazzo risiede nei murales che sono nella migliore tradizione dell’arte del tempio indù. Successivamente, visita la sinagoga ebraica (chiusa il venerdì a mezzogiorno e il sabato), costruita nel 1568. Le pergamene dell’Antico Testamento e un numero di tavolette di rame incise nella scrittura ebraica sono conservati in questa sinagoga. La sinagoga ebraica a Kochi testimonia l’armonia comunitaria dello stato da secoli. Quindi, visita i pescherecci cinesi all’ingresso del porto, uno spettacolo affascinante di un metodo meccanico di pesca utilizzato dai pescatori locali a Fort Kochi. La sera puoi assistere al famoso spettacolo di danza tradizionale di Kerala, Kathakali (facoltativo) e quindi tornare in hotel e pernottare a Cochin.

12° giorno – Partenza da Cochin:

Dopo aver fatto colazione, dirigiti all’aeroporto di Cochin per imbarcarti sul tuo volo per la destinazione successiva con dolci ricordi delle tue vacanze.