Visita della terra dei Mahrajà (Rajasthan), con la storia e cultura indiana a far da guida,  oltre alla capitale (Delhi) ed Agra (col Taj Mahal monumento simbolo dell’India).

(11 giorni / 10 notti)

Giorno 1: Arrivo a Delhi.

Al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Delhi verrete accolti da me personalmente o da un membro dello staff di “Popular India Vacations” per essere accompagnati all’hotel prescelto. Giorno di relax e riposo nell’Hotel.

Giorno 2: Delhi – Jaipur

Partenza per la città di Jaipur. Arrivo a Jaipur, registrazione presso l’hotel. La sera possibilità di passeggiare per le strade e il mercato cittadino, nel quale potrete acquistare molti prodotti artigianali famosi: tappeti, gioielli.

Giorno 3: Jaipur

Dopo colazione tour della città di Jaipur. Nella bella città rosa costruita dal Maharaja Sawai Singh visiterete la bellissima facciata del Hawa Mahal palace, il Palazzo della città dentro il quale si trova un museo, l’osservatorio astronomico Jantar Mantar e il forte di Amber, a circa 11km da centro cittadino, dove salirete sul dorso di un elefante per entrare nel forte. Dentro il forte si trovano molti palazzi e edifici reali. Ritorno e pernottamento all’Hotel.

Giorno 4: Jaipur – Bikaner

Dopo colazione partenza per Bikaner. Arrivo a Bikaner e registrazione presso l’hotel. Pausa per riposarsi dal viaggio. Inizio del tour della città, conosciuta anche come città dei cammelli. Potrete vedere carretti trainati da cammelli, donne con abiti tradizionali e uomini con il tipico turbante attraversare le strade della città. Nel pomeriggio visita al forte di Junagarh, un grande complesso con bastioni costruito nel XVI secolo. Vedrete inoltre i templi giainisti di Bandeshwar e il tempio di Deshnoke, dove i topi vengono venerati e considerati sacri. Ritorno e pernottamento presso l’hotel.

Giorno 4: Bikaner – Jaisalmer

Dopo colazione partenza per Jaisalmer. Lungo la strada sosta all’oasi naturalistica di Kheechan, posto nel quale fanno tappa migliaia di uccelli migratori in inverno. Gli abitanti del luogo danno da mangiare ai volatili che vengono a riposarsi nell’oasi, sicuri che ritorneranno ogni anno. Potrete vedere questi uccelli migratori in inverno nel tour offerto da Rajasthan India Travel. Arrivo a Jaisalmer, registrazione e pausa per recuperare forze nell’hotel. Visita alle dune di sabbia vicino alla città per vedere il tramonto nel deserto. Ritorno e pernottamento all’hotel.

Giorno 5: Jaisalmer

Dopo colazione visita della città e del forte “Sonar fort”, con i suoi muri “dorati” che sembrano sbocciare dalle dune del deserto. Nel forte vedrete splendide case o “haveli” con balconi e terrazze finemente decorati. Ci sono moltissime haveli in tutta la città che creano un ambiente medievale. Visiterete anche il vicino lago Gadisar e il museo. Dopo la visita della città partenza per le dune sabbiose di Khuri, a 50 km da Jaisalmer per ammirare la bellezza del deserto del Rajasthan. Ritorno e pernottamento all’hotel.

Giorno 6: Jaisalmer – Jodhpur

Dopo colazione partenza per Jodhpur. Lungo la strada sosta alle oasi del deserto di Osiyan con bellissimi templi indù e giainisti. Arrivo a Jodhpur, registrazione e pausa presso l’hotel prescelto. Inizio della visita alla città. Visita del forte di Mehrangarh, uno dei forti più grandi dell’India dentro il quale troverete bellissimi palazzi e una mostra di armamenti reali. Vedrete inoltre il Jaswant Thada o i Cenotafi reali nei giardini pubblici di Umaid, e farete tappa al magnifico palazzo, e anche storico museo, di Umaid Bhawan.

Ritorno all’hotel per riposarsi oppure possibilità di fare shopping nel mercato cittadino. Ritorno e pernottamento all’hotel.

Giorno 7: Jodhpur – Udaipur

Dopo colazione partenza per Udaipur. Lungo la strada sosta al tempio di Ranakpur, uno dei complessi più grandi dei templi giainisti in India. I templi più famosi del complesso sono il Chaumukha, il Neminath e il Parashnath Temple. Arrivo ad Udaipur, registrazione e pernottamento nell’hotel prescelto.

Giorno 8: Udaipur

Dopo colazione visita della città di Udaipur: il City Palace, un grande palazzo con una bellissima architettura; il Jagdish Temple, dedicato al Signore Vishnu; il museo delle arti e del folclore con bambole coloratissime, strumenti musicali e pitture.

Nel pomeriggio potrete visitare il centro città oppure montare in barca sul lago Pichola e vedere i favolosi palazzi sull’acqua di Udaipur, il Jag Mandir e il Jag Niwas adesso conosciuti con il nome di Taj Lake Palace, nel quale cenerete in un ambiente regale. Ritorno e pernottamento all’hotel.

Giorno 9: Udaipur – Pushkar

Dopo colazione partenza per la città del pellegrinaggio di Pushkar. Arrivo a Pushkar nel pomeriggio e registrazione presso l’hotel prescelto. La sera visita della città con il suo splendido lago e suoi templi, in particolare il tempio di Brahma, l’unico tempio di Brahma dell’India. Il lago di Pushkar è considerato un luogo sacro dagli induisti che vi giungono in massa nelle festività religiose. Ritorno e pernottamento presso l’hotel.

Giorno 10: Pushkar – Agra

Dopo colazione partenza per Agra. Lungo la strada sosta al Deeg Palace, il ritiro estivo della famiglia reale di Bharatpur e al Bharatpur Bird Sanctuary, una famosa riserva naturale dei volatili indiani, dove potrete ammirare migliaia di uccelli. Sosta anche a Fatehpur Sikri, la bellissima città fantasma costruita dall’imperatore Akbar. Ci sono molti monumenti importanti in questa città: una grande moschea – la “Jama Masiid”, uno splendido palazzo – il “Panch Mahal, e la grande porta d’ingresso simile ad un arco di trionfo – la “Buland Darwaza”. Arrivo ad Agra in serata, registrazione e pernottamento presso l’hotel.

Giorno 11: Agra – Delhi – Partenza

Sveglia all’alba e visita del Taj Mahal alle 6 del mattino. Vista mozzafiato del Taj Mahal all’alba. Questa ora del giorno è perfetta per scattare splendide foto di questo bellissimo monumento di marmo bianco. Il Taj Mahal, il più bel esempio di architettura islamica in India, fu costruito dall’imperatore Shah Jahan per la sua regina Mumtaz Mahal ed è divenuto il simbolo dell’amore eterno. Lo potrete visitare nel tour offerto da “Popular India Vacations”.

Ritorno all’hotel per la pausa pranzo. Partenza per Delhi. Arrivo a Delhi, registrazione e pausa di riposo presso l’hotel. Dopo la pausa visita della città. Ad Old Delhi ammirerete il forte rosso, il Jama Masiid e il Qutab Minar. A Nuova Delhi vedrete la sede del Parlamento, la porta dell’India (India Gate), e il Bahai Temple.

In serata partenza per l’aeroporto per il volo di ritorno e fine del tour.