Guida per viaggiare in India

Agenzia viaggi in Rajasthan, India e Nepal

NUOVO SITO QUI : www.indiakarni.it


Famoso per la tigre bianca di Rewa

Parco Nazionale di Bandhavgarh

Famoso per la tigre bianca di Rewa

Altro importante parco naturale dell'India, il Bandhavgarh National Park, si estende su un'area di 448 kmq. Questo parco è noto per la famosa tigre bianca di Rewa ed è caratterizzato da una secca vegetazione decidua con le foreste di sal. Oltre a proteggere un notevole numero di tigri indiane, il parco ospita anche molte altre specie di animali: il grande bue indiano e il bisonte indiano, facilmente avvistabili, il nilgai, il sambar e il cervo abbaiatore.

tigri e leoni


Attrazioni del parco
Fauna selvatica del parco : Passeggiando nel parco a dorso di elefante, vi sono buone possibilità di avvistare una tigre oppure anche il Nilgai, il Chausingha, il Chital, il Chinkara, il cinghiale e talvolta una volpe o uno sciacale.
Fauna ornitologica del parco : Pavoni, Prendimosche del paradiso, Gallo della Giungla, rigogoli dalla testa nerodorata, Yellow Ioras, Red-vented Bulbuls, ghiandaie, Purple Sunbirds, barbuti verdi e Mynahs. Qui si trovano almeno 150 specie di uccelli, incluse le specie migratorie che arrivano in inverno come ad esempio l'acquila delle steppe e varie altre specie di uccelli acquatici.

parco bandhavgarh


Bandhavgarh Fort: Il parco di Bandhavgarh si trova in un'area prevalentemente collinare ed è sovvrastato dal maestoso Bandhavgarh fort, costruito nel 14 secolo. Il forte e le colline limitrofe sono caratterizzati da un gran numero di cave risalenti al periodo preistorico.
Safari in jeep e in elefante : Ci sono due modi per godere la natura selvaggia di Bandhavgarh: I safari in Jeep e in elefante. I safari in jeep possono essere organizzati di prima mattina fino alla sera. Durante i safari, c'è sempre una guida del dipartimento forestale che accompagna i turisti all'interno del parco. I safari in elefante vengono organizzati soprattutto per avvistare la tigre di mattina presto.
Periodo consigliato
Così come per le altre riserve a parchi naturali dell'India, anche il Bandhavgarh National Park è chiuso ai visitatori durante la stagione monosonica, che va da luglio a ottobre. Il periodo migliore per visitare il parco è dunque fra novembre e giugno.

bandhavgarh


Come arrivarci
In aereo : L'aeroporto più vicino che connette altre linee domestiche con Agra Delhi e Varanasi, è quello di Khajuraho (230 kms).
In treno : La stazione più vicina, a 30 km, è Umaria, sulla linea Katni-Bilaspur della South-Eastern Railway. Un'altra stazione è Satna a 117 km sulla linea Bombay-Howrah della Central Railway.
Rete stradale : Il Bandhavgarh National Park si trova sull'autostrada Satna-Umaria e Rewa-Umaria. Altre importanti distanze stradali sono: Khajuraho (via Satna)230 km, Varanasi (via Rewa) 340 km, Katni 75 km, Rewa 115 km, Umaria.